Al via lavori di difesa idraulica nel Nure, in territorio piacentino

//Al via lavori di difesa idraulica nel Nure, in territorio piacentino

Al via lavori di difesa idraulica nel Nure, in territorio piacentino

Interventi di miglioramento della funzionalità idraulica in comune di Bettola, per l’importo di 100.000 Euro
Al via lavori di difesa idraulica nel Nure, in territorio piacentino

Parma, 29 gennaio 1018 – Sono iniziati il 22 gennaio scorso i lavori di ripristino delle opere idrauliche nel torrente Nure a Bettola.

Si tratta di interventi di sistemazione idraulica nel reticolo idrografico di questo torrente,  attuati dal Servizio Area Affluenti Po dell’Agenzia Regionale per la sicurezza territoriale e la Protezione Civile, con i finanziamenti disposti con Delibera di Giunta regionale n.249 del 2017.

I finanziamenti comprendono sia la realizzazione di interventi di prevenzione e sicurezza del territorio finalizzati alla sistemazione dei corsi d’acqua di competenza regionale, tra cui il territorio della Provincia di Piacenza, sia il ripristino della funzionalità delle opere idrauliche danneggiate dagli eventi alluvionali nel Piacentino.

Infatti il reticolo idrografico principale e minore del Nure era stato fortemente danneggiato dall’ ondata di maltempo che aveva colpito l’intero territorio regionale nel febbraio del 2016, generando localmente danni alle infrastrutture ed opere idrauliche, già compromesso  dai precedenti eventi alluvionali del settembre 2015 nel territorio Piacentino.

Con questo intervento, progettato e diretto dai tecnici Gianluca Rossi, Pierluigi Bianchini,  Roberto Carlotti e Gabriele Scapucciati della sede di Piacenza del Servizio Area Affluenti Po, saranno eseguite opere di  ripristino della funzionalità idraulica.

In particolare sarà effettuato il rifacimento  delle difese spondali, che erano state completamente distrutte o fortemente danneggiate, di pennelli in massi, di soglie e briglie in gabbioni lungo la sponda destra del Nure nel capoluogo di Bettola e sul Rio Barbaroni in località Costa di Sotto.

Si prevede una durata dei lavori di 90 giorni, e saranno realizzati dall’impresa  Ze.Ba. di Zecca William snc di Fidenza (PR).

By |2018-02-04T17:16:00+00:00febbraio 4th, 2018|Senza categoria|0 Comments

About the Author:

Leave A Comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.