L’Istituto Tecnico Statale di Chiavari è lieto di annunciare, nonostante le varie difficoltà di questi mesi, che è stata collaudata e attivata la Stazione Meteo basata su Open Data (http://www.acronet.cc/it/acronetwork/ ) sul tetto della Sede.

La Fondazione Carlo e Giuseppe Piaggio di Genova e l’A.P.S. Osservatorio Meteorologico, Agrario, Geologico Prof. Don Gian Carlo Raffaelli di Casarza Ligure in convenzione con il nostro Istituto hanno finanziato e lavorato a questo progetto per sensibilizzare realmente e in maniera pratica con didattica laboratoriale i ragazzi alle tematiche ambientali e per la difesa del suolo ormai di rilevante attualità per il nostro territorio.
La Stazione Meteo è completamente autonoma e si aggiorna ogni 5 minuti con sensori che forniscono dati su 7 unità di misura diverse (es temperatura, igrometria, vento, raggi UV ecc)  consultabili in rete per tutti in modalità open source attraverso il canale telegram di Fondazione Acronet Savona (istruzioni : http://www.acronet.cc/wp-content/uploads/2019/11/istruzioni-AcronetBot.pdf)
Ci aiuterà a organizzare laboratori di analisi statistica e uscite didattiche per tutti i ragazzi al fine di conoscere meglio fisicamente il nostro territorio ed avere anche una possibile utile ricaduta ai fini  della conservazione dell’ambiente contro i rischi naturali (studio idraulico di alcuni corsi d’acqua del comprensorio, studio sismico del suolo presso cantieri di movimentazione terra o per definirne la sua natura geologica) e la mappatura e manutenzione dei sentieri presenti sul territorio.
Nel mese di Giugno 2020, con alcuni ragazzi, è già stato fatto un primo mini corso PCTO (ex Alternanza Scuola-Lavoro) in modalità “a distanza” su piattaforma Gsuite- Meet, tenuto dal Geom. e Di.Ma. Claudio Monteverde, per sperimentare i primi approcci teorici al mondo della meteorologia con una serie di videolezioni introduttive che consentano di presentarne almeno la parte teorica.
Si ringraziano nuovamente tutti i soggetti partecipanti per la bellissima concreta riuscita del progetto nella viva speranza di attuarlo in presenza coi nostri ragazzi da Settembre 2020!