Rischio Incendio Boschivo

Cessazione dello stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi in Liguria

Cessazione dello stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi

Con decreto n.6148 del 6 ottobre 2022 il dirigente del settore Protezione civile della Regione Liguria ha dichiarato la cessazione dello stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi, decretato lo scorso giugno.
Rispettando le regole e le condizioni di attenzione previste dalla normativa vigente è quindi nuovamente possibile procedere con la pratica agricola dell’abbruciamento dei residui vegetali.

In particolare si ricorda che a distanze inferiori a m.50 dal bosco, è necessario dare comunicazione alla Regione di voler provvedere all’abbruciamento. Tale comunicazione deve essere inviata all’indirizzo di posta elettronica abbruciamenti@regione.liguria.it, con almeno 5 giorni di anticipo rispetto all’accensione del fuoco e deve contenere i dati anagrafici dell’interessato, l’indirizzo e un recapito telefonico per le comunicazioni del caso, nonché il giorno, l’ora, la località e l’esatta ubicazione in cui si intende effettuare l’abbruciamento.

Di seguito è possibile scaricare il modulo per la comunicazione ed avere tutte le informazioni necessarie consultando le pagine dedicate.

Consulta il materiale informativo sull’antincendio boschivo.

Consulta la pagina relativo al progetto MED-PSS

Decreto di Cessazione dello Stato di Grave Pericolosità per il Rischio Incendi Boschivi sul territorio Ligurie dd_6148_2022

E’ stato emesso un Decreto regionale dalla Regione Liguria n°3917 del 21/06/2022 per pericolosità da incendi boschivi: dalle 00.01 del 24 giugno 2022 è vietato accendere fuochi di qualsiasi tipo; far brillare mine; usare apparecchi elettrici o a fiamma per tagliare metalli; usare motori fornelli o inceneritori che producano faville o brace; fumare o compiere altre attività che possano comunque creare pericolo.

E’ consentito accendere fuochi unicamente nelle aree attrezzate e solo se dotate di strutture fisse specifiche. Qualora si manifestassero temporali o allerte meteo e temporali il divieto resta sempre in vigore. Lo stato di grave pericolosità per il rischio di incendi boschivi cessa con un nuovo Decreto che può essere emesso solo da Regione Liguria. RICORDIAMO CHE CON VENTO E’ SEMPRE VIETATA L’ACCENSIONE DI OGNI TIPO DI FUOCO.

In caso di incendio chiamare il numero unico di emergenza 112.

UTILI RISPOSTE A QUESITI INERENTE LO STATO DI GRAVE PERICOLOSITA’ – faq_incendi_2022

📛 Scattato il 24 Giugno 2022 in #Liguria lo stato di grave pericolosità per gli #incendiboschivi terminato il 10 Ottobre 2022, uno tra i periodi di divieto durati di più.

☎️ In caso di incendio chiama subito il numero unico di emergenza 112 per attivare il sistema regionale d’intervento 👇 

📛 INCENDIO BOSCHIVO, 6 REGOLE PER NON PROVOCARLO
In Liguria è in vigore lo stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi in tutto il territorio, attivo per tutelare l’incolumità pubblica date le condizioni climatiche e le alte temperature registrate
Ecco 𝟔 𝐫𝐞𝐠𝐨𝐥𝐞 𝐩𝐞𝐫 𝐞𝐯𝐢𝐭𝐚𝐫𝐞 𝐥’𝐢𝐧𝐧𝐞𝐬𝐜𝐨:
🔥 non accendere qualsiasi tipo di fuoco
🚭 non fumare o gettare mozziconi accesi
🚗 non parcheggiare l’auto fuori dalla strada, la marmitta calda può appiccare il fuoco se a contatto con l’erba secca
🚮 non abbandonare i rifiuti, vanno gettati negli appositi contenitori o portati a casa. In particolare carta e plastica sono combustibili facilmente infiammabili
🧑‍🏭 non usare macchinari a fiamma o apparecchi elettrici
🍂 non bruciare residui agricoli o forestali
☎️ In caso di incendio chiama subito il numero unico di emergenza 112 per attivare il sistema regionale d’intervento