Attività Agosto 2017 Osservatorio

#osservatorioraffaelli Riassumere con poche parole ciò che abbiamo fatto nel mese di Agosto 2017 è molto difficile.

Quello che posso dire come prima cosa è un GRAZIE a tutti coloro che hanno partecipato alle nostre proposte escursionistiche soci e non soci intervenuti alle tre escursioni realizzate da Prato Sopralacroce al Groppo Rosso a Carro.

Abbiamo raggiunto dei risultati importanti e proseguito con dei progetti che riguardano attività di ricerca, monitoraggio, innovazione, cultura, informazione. Per esempio abbiamo attivato il canale su Instagram poi abbiamo acquistato materiale per realizzare strumenti che possano permetterci di monitorare i fulmini e il loro sviluppo.

Abbiamo installato a Velva, una stazione meteorologica completa grazie agli amici di Acrotec, azienda savonese che si occupa di realizzare strumenti per monitoraggio ambientale e di protezione civile.

Abbiamo svolto sopralluoghi per sentieri a Carro ben due volte prima dell’evento del 27 Agosto e in Val Petronio per scoprire nuovi percorsi da proporre nel 2018, intervenendo prima nella pulizia e segnatura.

Abbiamo svolto anche monitoraggio meteorologico, ed informazioni sui nostri siti e canali social.

Abbiamo cercato con le proposte escursionistiche di valorizzare come sempre realtà note o poco note del nostro entroterra ligure.

Abbiamo portato un mazzo di fiori sulla tomba del nostro fondatore per ricordare l’anniversario della sua morte. Ci sembra un gesto corretto nei suoi confronti e di gratitudine per quanto ha fatto.

In ogni occasione abbiamo realizzato un comunicato specifico di cui potete leggere maggiori dettagli e per ogni ulteriore informazione, chiedete pure.

Tanti sono le attività che ci aspettano a Settembre, Ottobre, Novembre e Dicembre di questo 2017.

Grazie per seguirci sempre, cordiali saluti a tutti voi

Il Presidente e Direttore Claudio Monteverde