Raccordo AVML n. 56 (Favale di Malvaro – Monte Pagliaro)

Profilo altimetricoFoto

Sezione Scoffera

Caratteristiche del percorso

Manutenzione a cura di: A.P.S. Osservatorio Meteorologico, Agrario, Geologico Prof. Don Gian Carlo Raffaelli dal 1883 – AFFILIATO A F.I.E. LIGURIA

Da Piazza Vittorio Veneto si procede a zigzag verso nord per viuzze tra le case di Favale di Malvaro. Poi si prende una scalinata che attraversa la strada per il Passo della Scoglina e, proseguendo in ripida salita si arriva alla frazione Alvari. Qui si può giungere anche in automobile lungo una strada carrozzabile. Continuando per l’antica mulattiera di crinale che collegava Favale di Malvaro con la Val d’Aveto, si sale al Passo Pozzarelli, dove s’incontra l’Alta Via dei Monti Liguri. Dal valico, il nostro itinerario prosegue a destra, in comune con l’Alta Via, fino in cima al Monte Pagliaro. Il percorso dal Passo Pozzarelli al Monte Pagliaro è uno dei tratti più selvaggi e impervi dell’Alta Via dei Monti Liguri. Qui lo spartiacque forma una serie di cime che si devono scavalcare con faticosi saliscendi, seguendo un sentierino poco evidente, a volte sul bordo di precipizi. Si vuole far terminare il segnavia rombo pieno di colore rosso al Passo di Pozzarelli già che poi si percorre tratto di AVML (Tappa n°30 AVML) per evitare quindi di fare tanti simboli su stessi sentieri. Dall’AVML al Monte Pagliaro si farrà un tre pallini rosso di collegamento essendo di pochi metri il sentiero per raggiungere la cima di questo monte e da cui si può poi scendere per Priosa, Parazzuolo in Comune di Rezzoaglio (Ge) – val d’Aveto e si incontrerà la doppia X X di colore giallo dalla cima del Monte Pagliaro e sino a Parazzuolo come Raccordo AVML n°57. Al momento questo lavoro di sostituzione segnatura verrà fatto nel 2022. La gestione del tratto di AVML tappa n°30 è affidata al C.A.I.

Aiutaci a migliorare la percorribilità del sentiero: Se anche tu vuoi venire con noi a pulire, segnare questo sentiero, contattaci a osservatorioraffaelli1883@gmail.com

Sviluppo

Favale di Malvaro (325 m) – Alvari (456 m) – Passo Pozzarelli (975 m circa) – Pendici ovest del Monte Camolaio – Bricco dell’Arietta (1067 m) – Passo d’Arena (975 m circa) – Bricco della Scavizzola (1125 m) – Colletto a quota 1059 – Monte Pagliaro (1180 m).

Difficoltà: E/EE — Escursionisti medi – Escursionisti esperti

Favale di Malvaro – Passo Pozzarelli – Monte Pagliaro

Dislivello: 650 m circa da Favale di Malvaro al Passo Pozzarelli; 370 m circa dal Passo Pozzarelli al Monte Pagliaro.

Tempo di percorrenza: 2 ore circa da Favale di Malvaro al Passo di Pozzarelli; 1.15 ore circa dal Passo Pozzarelli al Monte Pagliaro.

Segnavia: un rombo rosso pieno

Accessi stradali

  1. Si esce al casello di Genova Est dell’autostrada Genova-Livorno, si gira a sinistra e si segue la strada per Piacenza fino a Bargagli. Qui si svolta a destra per entrare nel traforo che conduce a Ferriere in Val Fontanabuona. Proseguendo a destra si scende lungo la valle fino a Monleone di Cicagna. Qui s’imbocca a sinistra la diramazione che sale a Favale di Malvaro.
  2. Dal casello di Lavagna dell’autostrada Genova-Livorno si va a Carasco, dove si prende a sinistra la rotabile che rimonta la Val Fontanabuona. Giunti a Monleone di Cicagna, s’imbocca a destra la diramazione per Favale di Malvaro.

Mezzi pubblici

Corriere da Genova e da Chiavari per Monleone di Cicagna, e da qui per Favale di Malvaro (autolinee Tigullio).

Lunghezza

2 km circa da Favale di Malvaro al Passo Pozzarelli; 2,5 km circa dal Passo Pozzarelli al Monte Pagliaro. Totale: 4,5 km circa.

Tappe in questo raccordo

  • Tappa 30 AVML – Barbagelata – Passo di Ventarola Nord