23 Maggio 2021 Monitoraggio sentiero in gestione.
.
✅ Raccordo AVML Magnasco – Lago delle Lame – Passo Pre De Lame – Monte Aiona — Segnavia geometrico due linee orizzontali di colore giallo.
✳L’attività di monitoraggio, che potrebbe sembrare una bella passeggiata con qualche foto, in realtà riveste un ruolo fondamentale nella manutenzione dei sentieri. Durante questa attività vengono documentanti ad esempio:
– lo stato della segnaletica
– la pulizia del sentiero, in particolare la presenza di piante abbattute, rovi, frane o quant’altro impedisca la fruibilità del sentiero
– la presenza di cancelli, staccionate o recinzioni
– la presenza di eventuali discariche abusive
Tutto questo finisce su apposite schede di monitoraggio che vengono periodicamente inviate all’Ufficio REL della Regione Liguria, attraverso lo Sportello della Montagna Ligure gestito al momento dal C.A.I.. Da questo attività nasce il Piano di Lavoro e Priorità di intervento del nostro gruppo di volontari dell’Osservatorio Raffaelli, per i nostri 8 raccordi AVML in gestione✳
Il sentiero presenta sicuramente entro Giugno e la metà di Luglio i lavori di decespugliamento nel tratto Magnasco – Lago delle Lame.
Durante il monitoraggio quello che si può già fare, lo si fà, gratuitamente. Ossia rimozione piccoli rami, ramaglie, arbusti, pietre dal fondo del sentiero, taglio rovi ect.
Si nota tuttavia la presenza ancora di rami che saranno oggetto di successivi interventi e per quanto riguarda la segnatura, in generale potrebbe andar bene ancora per l’attuale anno; sarebbe da farci la maschera bianca intorno al segnavia e potenziare in quegli incroci che è impossibili pitturare piante o rocce e risulta impossibile porre picchetti anche per non entrare in conflitto con le proprietà vicine.
📷 Foto di Cristina, Socia Volontaria A.P.S. Osservatorio Raffaelli dal 1883