Corsi On Line
DIGITAL FAD
I corsi di formazione a distanza in modalità digitale (DigitalFAD) rispondono all’attuale esigenza dei professionisti di procedere con la formazione/aggiornamento professionale direttamente dalla postazione lavoro o da qualsiasi PC connesso alla rete. Il professionista non è più vincolato a doversi spostare verso il luogo di svolgimento dell’incontro, ma ha la possibilità di scegliere la data a lui più congeniale per seguire il corso on line (webinar).
I corsi FAD sono delle modalità di insegnamento collaudate e consolidate sia in Italia che all’Estero; si tratta di piattaforme di formazione altamente efficienti, che forniscono la possibilità a chi partecipa, di osservare in diretta (“live”) informazioni con contenuti multimediali (presentazioni in PowerPoint, arricchite con animazioni e transizioni Flash, oggetti 3D e streaming video, ecc..).
Autonomia, Interattività e Multimedialità sono i principi su cui si basa la formazione professionale digitale a distanza (Digital FAD).
Autonomia: il discente acquisisce le conoscenze e competenze professionali in modo personale cioè secondo i propri bisogni e tempi di apprendimento.
Interattività: il docente di riferimento non è compresente, ma comunque a disposizione dell’utente durante il corso.
Multimedialità e specificità: gli obiettivi di apprendimento (LO, Learning Object) rappresentano i traguardi a cui mirano contemporaneamente il docente e l’utente traducendosi nell’uso di vari linguaggi e stimoli che riescano a coinvolgere i vari stili di apprendimento.
LIVE STREAMING
I corsi di formazione Live FAD sono eventi durante i quali il docente conduce il corso in modalità streaming, illustrando e mettendo a disposizione dell’utente il materiale didattico prodotto per l’evento (slide, file multimediali, ecc). Il docente, condividendo il desktop, consente al professionista di seguire le applicazioni di software, qualora previsti dal corso.
Il partecipante potrà interagire con il docente, prenotando l’intervento mediante apposita chat: il docente è disponibile quindi ad eventuali domande e richieste di chiarimenti da parte dell’utente.
Idrologia di un bacino idrografico. ll corso fornisce le indicazioni per eseguire lo studio idrologico di un bacino idrografico naturale. Segue un percorso logico che parte da nozioni teoriche e approfondisce gli aspetti pratici a partire dal reperimento dei dati idrologici, attraverso le tecniche di elaborazione statistica delle serie di dati, fino all’individuazione del pluviogramma di progetto e corrispondente idrogramma. Il corso si conclude con un test di valutazione per verificare le competenze acquisite.
Unità 1 – Il reperimento e l’acquisizione dei dati idrologici
1.1- Obiettivi
1.2- Selezione dei dati
1.3- Gli strumenti di registrazione
1.4- Il Servizio Idrografico
1.5- Gli Annali Idrologici
Unità 2 – Le elaborazioni statistiche dei dati idrologici
2.1- Obiettivi
2.2- Le serie storiche
2.3- La statistica idrologica
Unità 3 – Le linee segnalatrici di possibilità pluviometrica
3.1- Obiettivi
3.2- Schema operativo
Unità 4- Il pluviogramma e l’idrogramma
4.1- Le caratteristiche del bacino idrografico
4.2- Il pluviogramma
4.3- Modello Afflussi-Deflussi: SCS – Curve Number
Unità 5- Interpretazione dei dati pluviometrici con i software RUNOFF-LAB e Hydrologic Risk di GEOSTRU
Unità 6- Test di valutazione