Caro Socio, cara Socia, cari Cittadini

in questi tempi difficili chiedo il tuo aiuto per sostenere le attività dell’Associazione di Promozione Sociale Osservatorio Meteorologico Agrario Geologico Prof. Don Gian Carlo Raffaelli, l’antico Osservatorio fondato nel 1883 a Bargone di Casarza Ligure che presiedo.

DEVOLVI IL 5 PER MILLE ALL’OSSERVATORIO RAFFAELLI : C.F. 90064350102

Con i fondi del 5 per mille l’Associazione lavora per la meteorologia, il clima, le scienze naturali, le scienze geologiche, le scienze ed tematiche ambientali, la cultura scientifica, l’istruzione e l’escursionismo:

  • Attraverso il recupero e il mantenimento di lunghe serie di dati meteo storici (in particolare quella di Bargone, osservatorio che è in lista per essere nominato “Centennial Observing Station” dall’Organizzazione Meteorologica Mondiale”), patrimonio unico dell’umanità privo in Italia di tutela istituzionale.
  • Attraverso il mantenimento di una rete di stazioni meteorologiche, aste idrometriche, sensori idrometrici, telecamere che sono presenti in Val Petronio, Val di Vara, Val Sturla, Val Penna e Val d’Aveto.
  • Mantenendo il monitoraggio ambientale, naturalistico contro specie alliene e tutelando quelle autoctone.
  • Mantenendo attraverso il monitoraggio, la pulizia e la segnatura una rete di oltre 1600 chilometri di sentieri nel levante ligure, all’interno della Provincia di Genova (dalla costa all’appennino).
  • Mantenendo tre Giardini Orti Bosco Botanico e Didattico presso Lovari di Rezzoaglio, Bargone di Casarza Ligure e Massaia di Castiglione Chiavarese.
  • Mantenendo l’area del Giardino Botanico “Federico Delpino” presso il Passo del Bocco in Comune di Mezzanego;
  • Mantenendo l’area del Laghetto del Passo del Bocco in Comune di Mezzanego;
  • Mantenendo i sentieri natura del Parco Naturale Regionale dell’Aveto;
  • Mantenendo i Bivacchi presenti come il Bivacco Faggio 40, il Bivacco di Moglie Negretta, il Bivacco presso i Laghetti delle Agoraie;
  • Manutenzione e segnatura ai sentieri del Parco Naturale Regionale di Portofino;
  • Collaborazioni con vari enti pubblici e privati nonchè scuole ed università attraverso anche tirocini e stage;
  • Svolgendo attività presso le scuole di ogni ordine e grado ed iniziative aperte alla popolazione (come corsi, convegni, seminari, laboratori, mostre, stands presso fiere ed eventi tematici etc).
  • Alimentando la divulgazione scientifica sui problemi del cambiamento climatico e della transizione ecologica.
  • Conservando la biblioteca storica “Gian Carlo Raffaelli” e quella scientifica “Angelo Stagnaro” presso il nostro Museo del Clima e delle Scienze dell’Osservatorio Raffaelli dal 1883 che manteniamo, preserviamo e sviluppiamo.
  • Diffondendo gratuitamente via canali social e Bollettino varie informazioni riguardanti le nostre attività, progetti e notizie di divulgazione scientifica degli ambiti di cui ci occupiamo.

Nel 2021 con i fondi del 5 per mille (riferiti all’anno 2020), pari a 601,68 euro, abbiamo utilizzato tale importo per coprire le spese di acquisto di una stazione meteorologica che è stata successivamente acquistata ed installata il 06 Marzo 2022 presso la località di Prato Sopralacroce in Comune di Borzonasca (Genova).

Con oltre 100 anni di attività, l’Osservatorio Raffaelli è sempre stato sostenuto dalla generosità privata del suo Direttore e dai successivi che hanno ricoperto tale carica insieme a donazioni di privati, fin dalle origini pertanto, e dunque confidiamo nel tuo supporto.

Sulla tua dichiarazione dei redditi, nello spazio del “5 per mille – sostegno volontariato e no profit” indica il codice fiscale dell’Osservatorio Raffaelli: 90064350102

A te non costa nulla, ma per noi fa la differenza! Grazie per il sostegno.