Raccordo AVML n. 65 (Magnasco – Lago delle Lame – Monte Aiona)

Profilo altimetricoFoto

Sezione Zatta

Caratteristiche del percorso

Manutenzione a cura di: A.P.S. Osservatorio Meteorologico, Agrario, Geologico Prof. Don Gian Carlo Raffaelli dal 1883 – AFFILIATO A F.I.E. LIGURIA

E’ un itinerario di notevole interesse paesaggistico e naturalistico. Si può abbreviare l’escursione a piedi salendo in automobile fino al Lago delle Lame, lungo la strada asfaltata che interseca in più punti il sentiero segnalato. Sulla sponda del Lago delle Lame si trova un albergo (tel. 0185.870036). Il sentiero rimonta poi la folta foresta demaniale delle Lame, dove si trovano laghetti e acquitrini di origine glaciale, e giunge al Passo Prè de Lame (= Prato delle Lame) dove s’incontra l’Alta Via dei Monti Liguri. Il sentiero segnalato con le due linee gialle prosegue in salita in comune con l’Alta Via fino al Piano delle Pumme, sulle pendici occidentali del Monte Aiona. Da qui, lasciando a destra l’Alta Via, si sale infine sulla sommità dell’Aiona, costituita da un lungo dorso quasi pianeggiante, nudo e detritico, privo di alberi e arbusti: un paesaggio singolare, che ha un aspetto quasi lunare, specie quando è avvolto dalla nebbia. Dalla vetta dell’Aiona, nelle giornate limpide si ha un panorama vastissimo, con il mare in basso, le cime più alte dell’Appennino Ligure tutt’intorno, l’Appennino Tosco-emiliano e la catena delle Alpi sullo sfondo.

Si raccomanda di fare attenzione lungo il sentiero in caso di pioggia, neve e/o nebbia. In caso le previsioni meteorologiche annuncino probabilità di pioggia o neve si invita a non intraprendere il percorso.

Aiutaci a migliorare la percorribilità del sentiero: compila il modulo sullo stato del percorso

Sviluppo

Chiesa di Magnasco (823 m) – Località Giurdè (926 m) – Piano di San Giovanni (991 m) – Bivio nei pressi del Lago delle Lame (1050 m circa) – Ontani del Principe – Lavazzoli – Borghi – Verranelle – Ghiaioni – Lavazzoneio – Passo Prè de Lame (1537 m) – Piano delle Pumme (1615 m) – Monte Aiona (1701 m).

Difficoltà: E — Escursionisti medi

Magnasco – Monte Aiona

Dislivello: 878 m circa

Tempo di percorrenza: 3.30 ore

Segnavia: due linee parallele disposte in orizzontale di colore giallo

Legenda

T = Turisti

E = Escursionisti medi

EE = Escursionisti esperti

Accessi stradali

Dal casello di Lavagna dell’autostrada Genova-Livorno si raggiunge Carasco, poi si prosegue sulla strada per Santo Stefano d’Aveto. Giunti a Rezzoaglio si gira a destra per Magnasco.

Mezzi pubblici

Corriera (autolinee Tigullio Trasporti) da Chiavari a Magnasco.

Lunghezza

2 km circa da Magnasco al bivio presso il Lago delle Lame; 3 km circa dal bivio presso il Lago delle Lame al Passo Prè de Lame; 1,5 km circa dal Passo Prè de Lame al Monte Aiona. Totale: 6,5 km circa.

Tappe in questo raccordo