Domenica 06 Marzo 2022 ci siamo recati presso il punto osservativo di Località Prato Sopralacroce in Comune di Borzonasca (Genova) area del Bacino Idrografico del Torrente Penna, sotto bacino del Torrente Sturla.

Dal Luglio 2013 avevamo installato una stazione meteorologica modello PCE FWS20 e almeno ogni mese/due mesi ci siamo recati sul posto per scaricare i dati registrati in quanto questa tecnologia di strumentazione non trasmette i dati online. Questo punto osservativo posto a quota 560m s.l.m. forniva la rilevazione del dato della pioggia, umidità, temperatura, pressione, velocità e direzione del vento.

Grazie a fondi interni dell’Associazione che abbiamo reperito per tramite di bandi pubblici che ci siamo aggiudicati, abbiamo acquistato nuovi strumenti di rilevazione degli stessi parametri ma con una maggiore qualità della raccolta del dato. Domenica abbiamo quindi installato la nuova strumentazione fornita dalla ditta Fondazione Acrotec di Savona che ringraziamo sempre anche per la collaborazione che abbiamo in essere da alcuni anni.  Questa stazione pertanto dopo questa nuova installazione migliora la nostra Rete Meteorologica Idrologica dell’A.P.S. Osservatorio Raffaelli dal 1883.

Foto della Stazione Meteorologica di proprietà dell’A.P.S. Osservatorio Raffaelli dal 1883