Proponiamo due iniziative totalmente gratuite per la popolazione e che possono davvero fare ogni cittadino/a. Si tratta di due progetti realizzati sul Distretto 16 (Val Petronio – Castiglione Chiavarese, Casarza Ligure, Moneglia, Sestri Levante) e 15 (Val Sturla – Mezzanego, Borzonasca, Carasco, Cogorno, Ne – Val Graveglia).

Riguardano la creazione della figura della Sentinella del Clima e dei Sentieri e la Sentinella degli Eventi Naturali, una figura volontaristica di cittadino scienziato (citizien science) dove con un semplice cellulare, abilitato al servizio fotografico e alla connessione di rete anche accedendo al wi-fi, può trasmetterci foto, video e testi di quanto osserva intorno a se stesso nel luogo dove si trova al momento in cui si verificano determinati eventi naturali o antropici.

In particolare, presso i corsi d’acqua dove come Associazione manteniamo la rete idrometrica composta da aste idrometriche e da sensori idrometrici, stiamo predisponendo tabelle con codice QrCode per fa si si che scattando una foto sul codice attraverso applicazioni gratuite del proprio cellulare che ne sono abilitate, possiate trasmetterci le informazioni, compilando un format.

Per ognuno che partecipa a questi progetti, forniamo tra 1 – 2h di formazione gratuita per far comprendere il meccanismo che è più facile a farlo che a descriverlo qui 🙂

Il senso dell’iniziativa oltre a quello di far apprendere ai cittadini maggiori conoscenze di quanto li circonda, è quello di potenziare la banca dati del clima e di mantenere dei presidi sul territorio atti a far svolgere la dovuta manutenzione e prevenzione.

Quello che vi proponiamo sono servizi totalmente gratuiti, senza aggravio e senza esborso di soldi da vostra. Ci potete contattare inviando un’email a: osservatorioraffaelli1883@gmail.com oppure chiamandoci o scrivendoci anche su WhatsApp/Telegram al numero 3495127595